Lavorazioni meccaniche
Comac Group S.r.l. reinveste mediamente circa il 65% dei suoi utili annui per acquistare nuovi macchinari e aggiornare allo stato dell’arte tutte le tecnologie che concorrono all’aumento della produttività e della competitività:
- macchine utensili
- sistemi di produzione flessibile (FMS)
- software ERP
- CAD/CAM/CAE
- simulazione del percorso utensile (simulate CNC machining)
L’elevato tasso di automazione riduce i costi di produzione e i tempi di consegna, garantendo al tempo stesso il mantenimento degli elevati standard qualitativi richiesti dal settore. Con questo livello di competitività l’Azienda può presentarsi oggi sul mercato nazionale ed estero come una delle poche alternative di alto livello alle proposte low-cost provenienti dai Paesi emergenti.
Fresatura
Il reparto di fresatura è stato equipaggiato con macchine utensili a 3, 4 e 5 assi, centri di lavoro orizzontali e verticali. Un sistema di produzione flessibile basato su FMS Fastems consente di sfruttare al meglio le unità a cinque assi realizzando un modello di automazione 24×7 basato su una configurazione multi-livello (MLS). Il risultato è un incremento della produttività, un miglioramento della ripetibilità dei processi e dei prodotti, una riduzione sensibile dei set-up e, di conseguenza, delle tempistiche di produzione.
Tornitura
Oltre alle classiche operazioni di tornitura su pezzi cilindrici, la Comac Group srl è in grado di effettuare operazioni complesse che prevedono lavorazioni combinate di tornitura e fresatura fino a 5 assi. L’obiettivo è quello di garantire l’esecuzione – sulla stessa macchina e in un solo piazzamento – di lavorazioni su componenti meccanici complessi con vantaggi in termini di costi e di qualità di prodotto. La possibilità di evitare la movimentazione del pezzo su diverse macchine elimina infatti tutti gli eventuali problemi di coordinamento fra le varie fasi di lavorazione e minimizza al tempo stesso le attività di attrezzaggio.
Rettifica
Nel reparto di Rettifica, Comac Group srl. può realizzare lavorazioni e finiture su particolari che richiedono un altissimo livello di precisione. Giova a questo proposito evidenziare la presenza di una sala climatizzata dove trovano posto le macchine destinate ai processi che necessitano del più elevato controllo dei parametri tecnologici.